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Presentazione

Scratch è un linguaggio di programmazione a blocchi, gratuito, utilizzato per il coding che insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa

Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni che puoi condividere con gli altri membri della comunità.

La capacità di scrivere programmi per computer è una parte molto importante delle capacità necessarie nella società moderna. Quando le persona imparano a scrivere programmi usando Scratch imparano allo stesso tempo strategie importanti per la soluzione dei problemi, per creare progetti e per comunicare le loro idee.

 

Il corso introduce al mondo della programmazione e di Scratch attraverso un’esemplificazione dei diversi passaggi utili a creare due progetti dedicati alle discipline STEM: Scienze e Matematica.

 

Essendo pensato come modulo avanzato per lo sviluppo di un progetto, si consiglia di seguire preliminarmente il modulo "Coding base con Scratch".

Programma

0           Introduzione

 

1° Progetto: Simulazione del sistema solare

1           Creazione del progetto

2           Spiegazione del progetto

3           Settaggio degli Sprites

4           Settaggio dello sfondo

5           Settaggio del Sole

6           Resize della Terra

7           Come creare il movimento dei pianeti

8           Movimento della Terra

9           Movimento di Saturno

10         Movimento con blocchetto “attendi”

11         Movimento della Luna

12         Aggiungere l'estensione penna

13         Utilizzo dell'estensione penna

14         Traiettoria della Terra

15         Traiettoria della Saturno

16         Traiettoria della Luna

17         Verso il risultato finale

 

2° Progetto: Un po' di geometria         

18         Presentazione del progetto

19         Disegnare una linea

20         Nascondere lo Sprite

21         Disegnare un quadrato

22         Cambiare la lunghezza lato del quadrato

23         Cambiare colore penna

24         Disegno di una punta

25         Introduzione numero variabile di lati

26         Implementazione numero variabile di lati

27         Disegno delle punte

28         Spiegazione numero punte variabile

29         Implementazione numero variabile di punte

30         Riepilogo e introduzione alle funzioni

31         Creazione funzione settaggio stella

32         Creazione funzione disegno poligono

 

Recap

33         Recap primo progetto

34         Recap secondo progetto

Informazioni

Il corso è suggerito agli insegnanti della scuola primaria che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita da parte degli alunni della primaria a partire dalla terza elementare, mentre per le classi prima e seconda si ritiene utile la presenza di un adulto (insegnanti, genitori, nonni...) che possa aiutare i bambini

È suggerita, infine, la fruizione in autonomia anche da parte di studenti della secondaria di primo grado che non si siano mai accostati alla piattaforma Scratch o che la vogliano approfondire, ripassando i concetti principali della programmazione.

Responsabili

Docente